Mercoledì, Aprile 24, 2024

VERBALE n. 1 del 07/01/2017

L’anno duemiladiciassette, il giorno 7 del mese di gennaio, alle ore 16,30 su convocazione diramata a mezzo e-mail dal Dr. Remo Pallisco su disposizione del Presidente si è riunito, presso la sede della Fondazione Castallo in Teano, il Cda per discutere il seguente ordine del giorno:

-                     Nomina Responsabile della Prevenzione

-                     Nomina componenti Commissione esaminatrice

-                     Eventuali e varie

 

Sono Presenti:

Dr. Maurizio Simone Presidente del Cda

Sig. Marcellino Iannotta V. Presidente del Cda

Il Collegio dei Revisori presente nelle persone del Presidente Dr. S. Fattore e del Dr. A. Trabucco Revisore effettivo.

Partecipa alla Seduta l’Arch. Mariano Nuzzo Direttore Tecnico

Svolge le funzioni di Segretario verbalizzante il Dott. Remo Pallisco

Il Presidente, constatata valida la seduta ed apre i lavori.

Il Presidente, in via preliminare comunica che ha già provveduto a inviare le richieste ai Revisori ed al commercialista per la quantificazione del reale stato debitorio della società a tutto il 2016 finalizzate alla formulazione del piano di rientro a carico della società.

La medesima richiesta viene formalmente effettuata in questa sede all’Arch. Mariano Nuzzo ed al Dr. Remo Pallisco i quali vorranno, nel minor tempo possibile, presentare apposita richiesta con la indicazione per ciascuno degli esercizi finanziari dal 2010 a tutto il 2016 dei corrispettivi dovuti, dei corrispettivi pagati ed dei corrispettivi ancora da pagare.

Punto all’o.d.g.:

Il Presidente porta in discussione la nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (comma 7 art. 1, L. 190/2012) il cui argomento venne rinviato con verbale n. 8 del 23 dicembre 2016 e ritiene di dover procedere alla predetta nomina in quanto atto obbligatorio la cui omissione è soggetta a sanzione per la società.

Tanto premesso

Il C.d.A.

Vista la legge 241/90 sulla trasparenza.

Visto il comma 7 dell’articolo 1 della L. 190/2012.

Viste le linee guida dell’ANAC in materia di nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Vista la determinazione n. 8 del 17 giugno 2015 dell’ANAC.

Visto il D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165.

Visto il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33.

Visto il D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267

Con voti unanimi dei presenti palesemente espressi

 

DELIBERA

(n. 1/2017)

Di nominare come in effetti nomina ad ogni effetto di legge quale Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza il Direttore tecnico in carica ai sensi del comma 7, art.1 Legge 190/2012 e del comma 6, art. 19 D.lgs. 165/2001 nella persona dell’Arch. Mariano Nuzzo.

L’arch. Nuzzo provvederà ad ogni adempimento connesso e conseguente al presente atto di nomina con particolare riferimento alla elaborazione del Piano Anticorruzione.  

2° Punto all’o.d.g.:

Il Presidente 

Visto che è stato pubblicato sul BURC n. 82 del 5 dicembre 2016 il bando di concorso per il conferimento di n. 10 borse di studio per esperti in ricerca nel settore del restauro architettonico finalizzato al recupero dei centri storici, di beni architettonici ed ambientali e che il termine per la presentazione delle domande è scaduto il 5 gennaio corrente anno;

che bisogna procedere alla nomina della Commissione per la selezione delle domande presentate per l’assegnazione delle predette  borse di studio;

Visto il bando di concorso pubblico

Visto il Protocollo di intesa stipulato in data 15/11/2016 con l’Università degli Studi La Sapienza di Roma;

Vista il Protocollo di intesa stipulato in data 02/12/2016 con l’Università degli Studi per la Campania;

Propone al Cda di procedere alla nomina della Commissione esaminatrice in argomento.

Il CdA in merito alla proposta del Presidente

Con voti unanimi dei presenti palesemente espressi

DELIBERA

(n. 2/2017)

Di nominare come in effetti nomina la Commissione esaminatrice per la selezione dei concorrenti di cui al bando di concorso indicato in premessa nelle persone di:

1  Arch. Mariano Nuzzo, PhD nella funzione di Direttore quale Presidente.

2  Prof.ssa Arch. Rossana Mancini  Università degli Studi di Roma “La Sapienza”

3  Prof. Ing. Giuseppe Faella Università degli Studi della Campania  

3° Punto all’o.d.g.:

L’arch. Mariano Nuzzo comunica di aver sottoscritto in data odierna, nella funzione di Direttore Tecnico, l’abilitazione al sistema telematico degli acquisti della P.A, con il Ministero dell’Economia e delle finanze tramite Consip Spa.

Il Cda, vista la convenzione firmata

DELIBERA

                                                                                                       (n. 3/2017)

Di prendere atto della premessa e di approvare come in effetti approva la convenzione nel testo sottoscritto dal Direttore Tecnico.

 Interviene il Collegio dei revisori con l’intervento prodotto per iscritto e che qui di seguito si trascrive testualmente:

“Il Collegio a tali decisioni dichiara quanto segue:

- Sulla base di quanto acquisito nella seduta del 16 e 17 dicembre 2016 in Sessa Aurunca, (Assemblea dei soci alla presenza del C.d.a.) peraltro andata deserta per mancanza del numero legale come il Comune di Sessa Aurunca, presenza importante in quanto Capofila, assente invece altri Comuni, per cui è mancato il numero legale.

In tale seduta si è acquisito che i Comuni indicati hanno manifestato espressamente la volontà di recedere dalla società e che il Comune di Sessa Aurunca nonché quello di Francolise abbiano già deliberato in merito.

Stante anche la precarietà finanziaria complessiva in cui la società permane da diversi esercizi, senza che si intravede una possibilità risolutiva per la copertura

dei costi di gestione, la cui mancanza ostacola in modo determinante lo svolgimento dell’attività operativa;

stante, inoltre, il verificarsi dell’ipotesi dell’art. 2484, comma 4, il quale prevede lo scioglimento della società in caso di riduzione del capitale sociale al di sotto della soglia minima;

tutto ciò premesso e considerato:

il Collegio dei revisori e sindacale, invita il Cda ad astenersi da qualsiasi attività gestionale e convocare senza indugio entro 10 giorni, da lunedì 9.1.2017, l’assemblea dei soci onde stabilire, verificare e chiarire la possibilità di continuazione della persistenza in vita della società come sarà deciso dall’assemblea dei soci. Resta inteso che qualora a tanto non si provvedesse questo Collegio provvederà motu proprio al fine dell’attività di chiarimento sopra specificata.

    Salvatore Fattore Presidente

   Alfredo Trabucco componente

         

Il Presidente, non avendo altro da discutere, scioglie la seduta.

Sono le ore 17,35

Del che è verbale.

           

  Il Segretario Verbalizzante                                Il Presidente del Cda

   F.to    Dott. Remo Pallisco                            F.to Dott. Maurizio Simone

 

Il Consigliere   Marcellino Iannotta    ........... F.to.....................

 

I Revisori:

Dott. Salvatore Fattore  ........... F.to.....................

Dott. Alfredo Trabucco ........... F.to.....................

Dott. Giuseppe Micco .. ........ASSENTE..................