L’anno duemiladodici, il giorno 19 del mese di Giugno, alle ore 17,00 presso la sede sociale in Sessa Aurunca, su convocazione del Presidente diramata a mezzo filo a tutti i presenti, si è riunito il Cda per discutere e deliberare in merito ai seguenti argomenti:
1. Comunicazione del Presidente e determinazioni in merito alla Proposta di Budget delle azioni e delle attività previste dal progetto approvato con deliberazione di Cda n. 22 del 18/11/2011 con riferimento anche al piano economico finanziario.
2. Approvazione del Protocollodi Intesa tra l’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta e la Società ConsortileS.p.A. "Progetto Laocoonte.
3. Approvazione del Protocollo di Intesa tra il Ministero dei Beni Culturali - Direzione Regione dei Beni Culturali e Paesaggistici della Campania e la Società Consortile S.p.A. "Progetto Laocoonte.
4. Eventuali e varie.
Sono presenti:
- Il C.d.A. nelle persone di: Prof. Elio Meschinelli, Presidente
Dott. Adriano De Monaco, vice-presidente
Rag. Marcellino Iannotta, consigliere
- I Sindaci nelle persone di: Rag. Salvatore Fattore, Presidente
Dott.ssa Maria Antonietta Maciariello, Sindaco effettivo.
Dott. Giuseppe Lonardo, Sindaco effettivo
E’ Presente l’arch. Mariano Nuzzo nella sua qualità di Direttore tecnico.
Partecipano alla seduta il Dr. Remo Pallisco per obbligo contrattuale .
Il Presidente, constatata la presenza come innanzi rilevata, dichiara valida la seduta ed apre i lavori.
1° punto all’ordine del giorno
Comunicazione del Presidente e determinazioni in merito alla Proposta di Budget delle azioni e delle attività previste dal progetto approvato con deliberazione di Cda n. 22 del 18/11/2011 con riferimento anche al piano economico finanziario.
Si premette
- che il presente argomento venne già portato nella precedente seduta del 29/03/12 del C.d.a. e venne unanimemente deciso di rinviarne la discussione;
- che l’arch. Mariano Nuzzo in quella seduta presentò gli elaborati relativi alle voci generali di Budget ed alla programmazione progettuale rispettivamente in allegati nn. 1 e 2. Il Medesimo arch. Nuzzo, con nota inviata a mezzo Gmail, ha sottoposto all’esame del cda il piano finanziario per la realizzazione del progetto di promozione e valorizzazione di “Studi e ricerche sui beni culturali e paesistici per lo sviluppo turistico delle aree territoriali della Regione Campania, ad integrazione e sostituzione di quello presentato in allegato n.1 nella citata seduta del 29 marzo scorso.
- L’arch. Nuzzo, come già riferito nella predetta g-mail, ha fatto anche presente la necessità di addivenire ad una celere approvazione della proposta progettuale anche per dare riscontro alla raccomandata AR della Regione Campania, prot. 2012.0178201 del 7/03/2012 avente ad oggetto “ Contributo art.1 c.48 L.R. 2/2010”
- Il nuovo budget complessivo, elaborato ad integrazione e sostituzione di quello presentato nella precedente seduta del 29 marzo scorso, viene riportato in allegato n.1 al presente atto deliberativo;
- Il Programma Progettuale, presentato nella precedente seduta del 29 marzo scorso rimane confermato e viene riprodotto in allegato 2.
Il Cda
- visto il nuovo elaborato relativo al budget complessivo riportato in allegato n. 1;
- visto il programma progettuale riportato in allegato n. 2;
con voti unanimi dei presenti palesemente espressi
DELIBERA
(n. 17/2012)
- di approvare come in effetti approva il Budget indicato in premessa nel testo di cui all’allegato n. 1 che qui si intende integralmente trascritto in ogni sua parte;
- di approvare come in effetti approva il programma progettuale indicato in premessa nel testo di cui all’allegato n. 2 che qui si intende integralmente trascritto in ogni sua parte.
Allegato 1
Promozione e valorizzazione di "Studi e ricerche sui beni culturali e paesistici per lo sviluppo turistico delle aree territoriali
della Regione Campania"
LA CULTURA, IL PATRIMONIO STORICO-ARTISTICO ED IL PAESAGGIO DELL'ALTO CASERTANO PER LO SVILUPPO TURISTICO
PIANO FINANZIARIO
Il Piano finanziario delle azioni
Nelle tabelle sono riportati gli importi stimati per la realizzazione delle azioni raggruppati per tipologia di intervento.
Per ogni azione è riportata, oltre alla dicitura risorse regionali la dicitura "altre risorse", ovvero significa che queste azioni fanno riferimento ad interventi che contemplano una compartecipazione finanziaria.
L'importo stimato per l'attuazione delle azioni individuate è pari a 1.378.260,00 euro così suddiviso nelle seguenti linee di intervento:
1. Costituzione e funzionamento della Società Progetto Laocoonte scpa 382.691,00 euro
2. Valorizzazione e fruizione dei Centri storici 600.000,00 euro
3. Attivazione e promozione del sistema turistico locale dell'alto casertano 400.000,00 euro
QUADRO ECONOMICO DI PREVISIONE "Studi e ricerche sui beni culturali e paesistici per lo sviluppo turistico delle aree territoriali della Regione Campania"
QUADRO ECONOMICO DI PREVISIONE - LINEA 1 |
||||
suddiviso per linee di intervento e dettagliato per fonti di finanziamento
|
||||
1. Costituzione e funzionamento della Società Progetto Laocoonte |
|
Importo stimato (in euro) |
||
Azioni |
Partenariato |
Risorse regionali |
Altre risorse |
Totale |
1.1 Spese di costituzione della società, bolli, vidimazione dei registri, libri sociali, ecc. ecc. |
Nd |
4.900,00 |
|
4.900,00 |
1.2 Spese imputabili all’attività societaria riferita alle annualità 2010-2011-2012. A) attività per prestazioni d'opera professionali, intellettuali e spese accessorie per lo svolgimento delle attività. |
Nd |
74.000,00 |
|
74.000,00 |
1.3 Spese per la gestione e revisione contabile riferita alle annualità 2010-2011-2012 |
Nd |
40.000,00 |
30.000,00 |
70.000,00 |
1.4 Spese per cancelleria, stampati e piccoli hardware |
Nd |
565,00 |
|
565,00 |
1.5 Rimborso spese di missione e viaggio direttamente imputabili all'attività societaria |
Nd |
3.517,00 |
|
3.517,00 |
1.6 Spese per pubblicazioni su Gazzetta Ufficiale, spese postali per convocazione CDA, Assemblee ed avvisi vari |
Nd |
4.555,00 |
|
4.555,00 |
1.7 Spese economali direttamente imputabili all'attività societaria |
Nd |
1.894,00 |
|
1.894,00 |
1.8 Azioni ed interventi |
Nd |
|
30.000,00 |
30.000,00 |
1.9 Spese per il compenso degli Amministratori del CDA riferite alle annualità 2010-2011-2012 |
Nd |
|
193.260,00 |
193.260,00 |
Totale |
129.431,00 |
253.260,00 |
382.691,00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
QUADRO ECONOMICO DI PREVISIONE - LINEA 2 |
||||
suddiviso per linee di intervento e dettagliato per fonti di finanziamento
|
||||
2. Valorizzazione e fruizione dei centri storici |
|
Importo stimato (in euro) |
||
Azioni |
Partenariato |
Risorse regionali |
Altre risorse |
Totale |
2.1 Analisi e studi per il recupero e la valorizzazione dei centri storici |
Protocollo di intesa con la Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio dell’Università di Roma “La Sapienza” |
350.000,00 |
50.000,00 |
400.000,00 |
2.2 Studi e ricerche per il recupero dei beni architettonici minori e degli elementi architettonici di forte richiamo turistico |
Protocollo di intesa con in Gruppo Bancario Intesa/San Paolo Banco di Napoli |
100.000,00 |
20.000,00 |
120.000,00 |
2.3 Studi e ricerche per il “video turismo dei centri storici” |
Protocollo di intesa con la Camera di Commercio di Caserta ed UnionCamere |
60.569,00 |
19.431,00 |
80.000,00 |
totale |
510.569,00 |
89.431,00 |
600.000,00 |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
QUADRO ECONOMICO DI PREVISIONE - LINEA 3 |
||||
suddiviso per linee di intervento e dettagliato per fonti di finanziamento
|
||||
3 Attivazione e promozione del sistema turistico locale dell’alto casertano |
|
Importo stimato (in euro) |
||
Azioni |
Partenariato |
Risorse regionali |
Altre risorse |
Totale |
3.1 Analisi, studi e ricerche per il rafforzamento delle potenzialità turistiche delle aree interne della Campania per un “turismo nell’entroterra” |
Protocollo di intesa con il Parco regionale del Matese e con il Parco Regionale di Roccamonfina Foce-Garigliano |
65.000,00 |
5.000,00 |
70.000,00 |
3.2 Analisi, studi e ricerche per il consolidamento delle potenzialità turistiche delle aree costiere, termali e fluviali |
Protocollo di intesa con il Parco regionale del Matese e con il Parco Regionale di Roccamonfina Foce-Garigliano |
110.000,00 |
20.000,00 |
130.000,00 |
3.3 Studi e azioni per uno sviluppo turistico dell'Alto Casertano “Progetto Tour Operator” |
Accordo di programma con EPT di Caserta |
185.000,00 |
15.000,00 |
200.000,00 |
totale |
360.000,00 |
40.000,00 |
400.000,00 |
BUDGET 1. COSTITUZIONE E FUNZIONAMENTO DELLA SOCIETA' PROGETTO LAOCOONTE SCPA |
|||||||||||||
QUADRO ECONOMICO DI PREVISIONE per la Regione |
|||||||||||||
dettaglio per voce di spesa in euro |
|||||||||||||
VOCE |
TIPOLOGIA DI SPESA |
Quantità |
Importi Unitari |
TOTALE |
|||||||||
A |
Spese per Costituzione e funzionamento |
|
|
|
|||||||||
|
costituzione della società, bolli, vidimazione dei registri, libri sociali |
1,00 |
4.380,00 |
4.380,00 |
|||||||||
|
bolli, vidimazione dei registri, libri sociali |
1,00 |
520,00 |
520,00 |
|||||||||
B |
Spese imputabili all’attività societaria riferita alle annualità 2010-2011-2012 |
|
|
|
|||||||||
|
attività per prestazioni d'opera professionali, attività per prestazioni d'opera intellettuali, spese accessorie |
|
74.000,00 |
74.000,00 |
|||||||||
C |
Spese per la gestione e revisione contabile riferita alle annualità 2010-2011-2012 |
|
|
|
|||||||||
|
attività per prestazioni d'opera professionali |
|
10.000,00 |
10.000,00 |
|||||||||
|
attività di revisione contabile |
|
30.000,00 |
30.000,00 |
|||||||||
D |
Spese per cacelleria, stampati e piccoli harware |
|
|
|
|||||||||
|
Cacelleria |
|
426,00 |
426,00 |
|||||||||
|
Hardware |
|
139,00 |
139,00 |
|||||||||
E |
Spese per missioni e viaggio imputabili all'attività societaria |
|
|
|
|||||||||
|
spese di missione e viaggio direttamente imputabili all'attività societaria |
|
3.517,00 |
3.517,00 |
|||||||||
F |
Spese per pubblicazioni su Gazzetta Ufficiale, spese postali per convocazione CDA, Assemblee ed avvisi vari |
|
|
|
|||||||||
|
Pubblicazioni su gazzetta |
|
1.126,00 |
1.126,00 |
|||||||||
|
Spese di spedizione postale ed assimilabili |
|
2.957,00 |
2.957,00 |
|||||||||
|
Avvisi e concorsi |
|
472,00 |
472,00 |
|||||||||
G |
Spese fondo economale |
|
|
|
|||||||||
|
Spese economali direttamente imputabili all'attività societaria |
|
1.894,00 |
1.894,00 |
|||||||||
H |
Azioni ed interventi |
|
|
|
|||||||||
|
Spese per le attività pubblicitaria e di promozione della società |
|
|
0,00 |
|||||||||
I |
Spese per il CDA riferite alle annualità 2010-2011-2012 |
|
|
|
|||||||||
|
Spese per il Consiglio di Amministrazione |
|
|
0,00 |
|||||||||
TOTALE |
129.431,00 |
||||||||||||
|
|
||||||||||||
BUDGET 2. Valorizzazione e fruizione dei centri storici |
|
||||||||||||
QUADRO ECONOMICO DI PREVISIONE per la Regione |
|
||||||||||||
dettaglio per voce di spesa espressi in euro |
|
||||||||||||
VOCE |
TIPOLOGIA DI SPESA |
Quantità |
Importi Unitari |
TOTALI |
|
||||||||
A |
Spese per borse di studio |
|
|
|
|
||||||||
|
Spese per borse di studio, almeno annuali, per laureati e dottori di ricerca |
22 |
13.000,00 |
286.000,00 |
|
||||||||
B |
Spese per l'acquisto di attrezzature per la ricerca |
|
|
|
|
||||||||
|
Scanner tipo HPA3 |
1 |
500,00 |
500,00 |
|
||||||||
|
Macchina fotografica tipo Nikon D100 |
2 |
500,00 |
1.000,00 |
|
||||||||
|
Stampanti/plotter tipo HP DJ |
3 |
2.500,00 |
7.500,00 |
|
||||||||
|
Pc/Notebook tipo Acer Travelmate |
6 |
1.500,00 |
9.000,00 |
|
||||||||
C |
Spese per l'acquisizione di prodotti software |
|
|
|
|
||||||||
|
Microsoft Office |
6 |
200,00 |
1.200,00 |
|
||||||||
|
Autodesk AutoCAD |
6 |
2.000,00 |
12.000,00 |
|
||||||||
|
Adobe Photoshop |
6 |
800,00 |
4.800,00 |
|
||||||||
|
Software di raddrizzamento foto |
6 |
1.000,00 |
6.000,00 |
|
||||||||
D |
Spese per i servizi specialistici |
|
|
|
|
||||||||
|
Costo dei servizi per prestazioni specialistiche e simili |
|
|
48.569,00 |
|
||||||||
E |
Spese per stages e missioni di tutors docenti e ricercatori coinvolti nel progetto |
|
|
|
|
||||||||
|
Importo valutato per 4 tutors |
4 |
6.000,00 |
24.000,00 |
|
||||||||
F |
Informazione, pubblicità e diffusione dei risultati |
|
|
|
|
||||||||
|
Manifestazioni, eventi e mostra. Importo forfettario per l'intera durata del progetto |
1,00% |
|
10.000,00 |
|
||||||||
G |
Spese generali imputabili all'attività dei progetti |
|
|
|
|
||||||||
|
Spese direttamente imputabili alla gestione societaria del progetto ed all'incidenza dello stesso sulla struttura organizzativa; Spese per il controllo, la qualità e la sicurezza; spese per le attività di progettazione dell'intervento; Indagini preliminari di mercato; Analisi dei fabbisogni; Elaborazione materiale per attivazione intervento; Selezione partecipanti; spese per l'utilizzo di altre sedi ed agli eventuali canoni; varie ed eventuali. |
3,00% |
|
30.000,00 |
|
||||||||
H |
Coordinamento del progetto |
|
|
|
|
||||||||
|
Spese per le attività di coordinamento del progetto valutate per due unità (tecnico-scientifico ed amministrativo-legale) per la durata di almeno due anni. |
1 |
60.000,00 |
60.000,00 |
|
||||||||
I |
Altri costi di esercizio direttamente imputabili all'attività progettuale |
|
|
|
|
||||||||
|
Spese conclusive del progetto ed imprevisti |
1,0% |
|
10.000,00 |
|
||||||||
TOTALE |
510.569,00 |
|
|||||||||||
|
|
|
|||||||||||
BUDGET 3. Attivazione e promozione del sistema turistico locale dell’alto casertano |
|
||||||||||||
QUADRO ECONOMICO DI PREVISIONE per la Regione |
|
||||||||||||
dettaglio per voce di spesa espressa in euro |
|
||||||||||||
VOCE |
TIPOLOGIA DI SPESA |
Quantità |
Importi Unitari |
TOTALI |
|
||||||||
A |
Spese per borse di studio |
|
|
|
|
||||||||
|
Spese per borse di studio, almeno annuali, per laureati e dottori di ricerca |
15 |
13.000,00 |
195.000,00 |
|
||||||||
B |
Spese per l'acquisto di attrezzature per la ricerca |
|
|
|
|
||||||||
|
Scanner |
0 |
500,00 |
0,00 |
|
||||||||
|
Macchina fotografica |
0 |
500,00 |
0,00 |
|
||||||||
|
Stampanti/plotter |
0 |
2.500,00 |
0,00 |
|
||||||||
|
Pc/Notebook |
0 |
1.500,00 |
0,00 |
|
||||||||
C |
Spese per l'acquisizione di prodotti software |
|
|
|
|
||||||||
|
Microsoft Office |
0 |
200,00 |
0,00 |
|
||||||||
|
Autodesk AutoCAD |
0 |
2.000,00 |
0,00 |
|
||||||||
|
Adobe Photoshop |
0 |
800,00 |
0,00 |
|
||||||||
|
Software di raddrizzamento foto |
0 |
1.000,00 |
0,00 |
|
||||||||
D |
Spese per i servizi specialistici |
|
|
|
|
||||||||
|
Costo dei servizi per prestazioni specialistiche e simili |
|
|
30.000,00 |
|
||||||||
E |
Spese per stages e missioni di tutors docenti e ricercatori coinvolti nel progetto |
|
|
|
|
||||||||
|
Importo valutato per un numero di 8 tutors |
8 |
5.000,00 |
40.000,00 |
|
||||||||
F |
Informazione, pubblicità e diffusione dei risultati |
|
|
|
|
||||||||
|
Manifestazioni, eventi e mostra. Importo forfettario per l'intera durata del progetto |
0,50% |
|
5.000,00 |
|
||||||||
G |
Spese generali imputabili all'attività dei progetti |
|
|
|
|
||||||||
|
Spese direttamente imputabili alla gestione societaria del progetto ed all'incidenza dello stesso sulla struttura organizzativa; Spese per la costituzione e per l'avvio delle attività societarie; Spese per il controllo, la qualità e la sicurezza; spese per le attività di progettazione dell'intervento; Indagini preliminari di mercato; Analisi dei fabbisogni (ad es. tramite interviste, questionari etc.); Elaborazione materiale per attivazione intervento; Selezione partecipanti; Spese per l'utilizzo di altre sedi ed agli eventuali canoni; Varie ed eventuali. |
2,50% |
|
25.000,00 |
|
||||||||
H |
Coordinamento del progetto |
|
|
|
|
||||||||
|
Spese per le attività di coordinamento del progetto valutate per due unità (tecnico-scientifico ed amministrativo-legale) per la durata di almeno due anni. |
1 |
60.000,00 |
60.000,00 |
|
||||||||
I |
Altri costi di esercizio direttamente imputabili all'attività progettuale |
|
|
|
|
||||||||
|
Spese conclusive del progetto ed imprevisti |
0,5% |
|
5.000,00 |
|
||||||||
TOTALE |
€ 360.000,00 |
|
|||||||||||
BUDGET COMPLESSIVO FONDI REGIONALI |
||||
QUADRO ECONOMICO DI PREVISIONE |
||||
dettaglio per voce di spesa espressa in euro |
||||
VOCE |
TIPOLOGIA DI SPESA |
Quantità |
Importi Unitari |
TOTALI |
A |
Spese per borse di studio |
|
|
|
|
Spese per borse di studio, almeno annuali, per laureati e dottori di ricerca |
37 |
13.000,00 |
481.000,00 |
B |
Spese per l'acquisto di attrezzature per la ricerca |
|
|
|
|
Scanner |
1 |
500,00 |
500,00 |
|
Macchina fotografica |
2 |
500,00 |
1.000,00 |
|
Stampanti/plotter |
3 |
2.500,00 |
7.500,00 |
|
Pc/Notebook |
6 |
1.500,00 |
9.000,00 |
C |
Spese per l'acquisizione di prodotti software |
|
|
|
|
Microsoft Office |
6 |
200,00 |
1.200,00 |
|
Autodesk AutoCAD |
6 |
2.000,00 |
12.000,00 |
|
Adobe Photoshop |
6 |
800,00 |
4.800,00 |
|
Software di raddrizzamento foto |
6 |
1.000,00 |
6.000,00 |
D |
Spese per i servizi specialistici |
|
|
|
|
Costo dei servizi per prestazioni specialistiche e simili |
|
|
78.569,00 |
E |
Spese per stages e missioni di tutors docenti e ricercatori coinvolti nel progetto |
|
|
|
|
Importo valutato per un numero di 12 tutors |
12 |
5.333,33 |
64.000,00 |
F |
Informazione, pubblicità e diffusione dei risultati |
|
|
|
|
Manifestazioni, eventi e mostra. Importo forfettario per l'intera durata del progetto |
1,50% |
|
15.000,00 |
G |
Spese generali imputabili all'attività dei progetti, gestione e funzionamento |
|
|
|
|
Spese direttamente imputabili alla gestione societaria del progetto ed all'incidenza dello stesso sulla struttura organizzativa; Spese per il controllo, la qualità e la sicurezza; spese per le attività di progettazione dell'intervento; Indagini preliminari di mercato; Elaborazione materiale per attivazione intervento; Selezione partecipanti; spese per l'utilizzo di altre sedi ed agli eventuali canoni; Varie ed eventuali. Spese di gestione e funzionamento come da qudro linea 3 |
18,44% |
|
184.431,00 |
H |
Coordinamento del progetto |
|
|
|
|
Spese per le attività di coordinamento del progetto valutate per due unità (tecnico-scientifico ed amministrativo-legale) per la durata di almeno due anni. |
2 |
60.000,00 |
120.000,00 |
I |
Altri costi di esercizio direttamente imputabili all'attività progettuale |
|
|
|
|
Spese conclusive del progetto ed imprevisti |
1,5% |
|
15.000,00 |
TOTALE |
1.000.000,00 |
BUDGET COMPLESSIVO ALTRI FONDI |
||||
QUADRO ECONOMICO DI PREVISIONE |
||||
dettaglio per voce di spesa espressa in euro |
||||
VOCE |
TIPOLOGIA DI SPESA |
Quantità |
Importi Unitari |
TOTALI |
A |
Spese per borse di studio |
|
|
|
|
Spese per borse di studio, almeno annuali, per laureati e dottori di ricerca |
|
|
|
B |
Spese per l'acquisto di attrezzature per la ricerca |
|
|
|
|
Scanner |
|
500,00 |
|
|
Macchina fotografica |
|
500,00 |
|
|
Stampanti/plotter |
|
2.500,00 |
|
|
Pc/Notebook |
|
1.500,00 |
|
C |
Spese per l'acquisizione di prodotti software |
|
|
|
|
Microsoft Office |
|
200,00 |
|
|
Autodesk AutoCAD |
|
2.000,00 |
|
|
Adobe Photoshop |
|
800,00 |
|
|
Software di raddrizzamento foto |
|
1.000,00 |
|
D |
Spese per i servizi specialistici |
|
|
|
|
Costo dei servizi per prestazioni specialistiche e simili |
|
|
|
E |
Spese per stages e missioni di tutors docenti e ricercatori coinvolti nel progetto |
|
|
|
|
Importo valutato per un numero di 12 tutors |
|
|
|
F |
Informazione, pubblicità e diffusione dei risultati |
|
|
|
|
Manifestazioni, eventi e mostra. Importo forfettario per l'intera durata del progetto |
|
|
|
G |
Spese di gestione, funzionamento ed accessorie per il compenso degli amministratori per le annualità 2010-2011-2012 |
|
|
|
|
Spese per l'attività ed il compenso degli amministratori; spese direttamente imputabili alla gestione societaria del progetto; spese per il controllo, la qualità e la sicurezza; |
3,00 |
64.420,00 |
193.260,00 |
H |
Spese per l'attività del Collegio sindacale |
|
|
|
|
Spese per il compenso del collegio sindacale |
3 |
10.000,00 |
30.000,00 |
I |
Altri costi di esercizio direttamente imputabili all'attività progettuale |
|
|
|
|
Azioni ed interventi per le attività gestionali |
€ 3,00 |
10.000,00 |
30.000,00 |
TOTALE |
382.691,00 |
Quadro economico di previsione |
||||||||
sintesi ripartita per fonte di finaziamento e per anno |
||||||||
|
|
|
|
|
|
|
|
|
annualità |
fasi ed attività del Programma |
comunitarie |
nazionali |
regionali |
altre risorse |
totale anno "pubblico" |
totale anno "altri" |
totale anno complessivo |
2010 |
Realizzazione azione 1.1 |
|
|
4.900,00 |
|
4.900,00 |
|
4.900,00 |
Realizzazione azione 1.2 |
|
|
25.000,00 |
|
25.000,00 |
|
50.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.3 |
|
|
15.000,00 |
5.000,00 |
15.000,00 |
5.000,00 |
40.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.4 |
|
|
|
|
|
|
|
|
Realizzazione azione 1.5 |
|
|
1.517,00 |
|
1.517,00 |
|
1.517,00 |
|
Realizzazione azione 1.6 |
|
|
1.555,00 |
|
1.555,00 |
|
1.555,00 |
|
Realizzazione azione 1.7 |
|
|
894,00 |
|
894,00 |
|
894,00 |
|
Realizzazione azione 1.8 |
|
|
|
10.000,00 |
|
10.000,00 |
10.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.9 |
|
|
|
60.000,00 |
|
60.000,00 |
60.000,00 |
|
2011 |
Realizzazione azione 1.2 |
|
|
25.000,00 |
|
25.000,00 |
|
25.000,00 |
Realizzazione azione 1.3 |
|
|
15.000,00 |
5.000,00 |
15.000,00 |
5.000,00 |
20.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.4 |
|
|
565,00 |
|
565,00 |
|
565,00 |
|
Realizzazione azione 1.5 |
|
|
1.000,00 |
|
1.000,00 |
|
1.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.6 |
|
|
2.000,00 |
|
2.000,00 |
|
2.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.7 |
|
|
500,00 |
|
500,00 |
|
500,00 |
|
Realizzazione azione 1.8 |
|
|
|
10.000,00 |
|
10.000,00 |
10.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.9 |
|
|
|
60.000,00 |
|
60.000,00 |
60.000,00 |
|
2012 |
Realizzazione azione 1.2 |
|
|
24.000,00 |
|
24.000,00 |
|
24.000,00 |
Realizzazione azione 1.3 |
|
|
10.000,00 |
20.000,00 |
10.000,00 |
20.000,00 |
30.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.5 |
|
|
1.000,00 |
|
1.000,00 |
|
1.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.6 |
|
|
1.000,00 |
|
1.000,00 |
|
1.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.7 |
|
|
500,00 |
|
500,00 |
|
500,00 |
|
Realizzazione azione 1.8 |
|
|
|
10.000,00 |
|
10.000,00 |
10.000,00 |
|
Realizzazione azione 1.9 |
|
|
|
73.260,00 |
|
73.260,00 |
73.260,00 |
|
Realizzazione azione 2.1 |
|
|
250.000,00 |
|
250.000,00 |
|
250.000,00 |
|
2013 |
Realizzazione azione 2.1 |
|
|
50.000,00 |
25.000,00 |
50.000,00 |
25.000,00 |
75.000,00 |
Realizzazione azione 2.2 |
|
|
50.000,00 |
10.000,00 |
50.000,00 |
10.000,00 |
60.000,00 |
|
Realizzazione azione 2.3 |
|
|
30.569,00 |
9.431,00 |
30.569,00 |
9.431,00 |
40.000,00 |
|
Realizzazione azione 3.1 |
|
|
35.000,00 |
|
35.000,00 |
|
35.000,00 |
|
Realizzazione azione 3.2 |
|
|
40.000,00 |
5.000,00 |
40.000,00 |
5.000,00 |
45.000,00 |
|
Realizzazione azione 3.3 |
|
|
60.000,00 |
5.000,00 |
60.000,00 |
5.000,00 |
65.000,00 |
|
2014 |
Realizzazione azione 2.1 |
|
|
50.000,00 |
25.000,00 |
50.000,00 |
25.000,00 |
75.000,00 |
Realizzazione azione 2.2 |
|
|
50.000,00 |
10.000,00 |
50.000,00 |
10.000,00 |
60.000,00 |
|
Realizzazione azione 2.3 |
|
|
30.000,00 |
10.000,00 |
30.000,00 |
10.000,00 |
40.000,00 |
|
Realizzazione azione 3.1 |
|
|
30.000,00 |
5.000,00 |
30.000,00 |
5.000,00 |
35.000,00 |
|
Realizzazione azione 3.2 |
|
|
50.000,00 |
15.000,00 |
50.000,00 |
15.000,00 |
65.000,00 |
|
Realizzazione azione 3.3 |
|
|
80.000,00 |
10.000,00 |
80.000,00 |
10.000,00 |
90.000,00 |
|
2015 |
Realizzazione azione 3.2 |
|
|
20.000,00 |
|
20.000,00 |
|
20.000,00 |
Realizzazione azione 3.3 |
|
|
45.000,00 |
|
45.000,00 |
|
45.000,00 |
|
TOTALE |
|
|
|
|
1.000.000,00 |
382.691,00 |
1.382.691,00 |
Allegato 2)
Programmazione progettuale
L’ESIGENZA DELLA VALORIZZAZIONE
Il progetto nasce dall’esigenza di valorizzare e recuperare gli edifici di valore storico-architettonico e dalla necessità di riqualificare l’ambiente urbano storicizzato. La gestione edilizia del 70% circa dei centri urbani è affidata alla gerenza economica del cittadino, che, spesso, privo di adeguate risorse finanziarie e culturali, nei casi di necessità non interviene, ovvero, interviene in modo incompatibile al contesto ambientale e storico.
La ricerca di idonee forme di finanziamento per la valorizzazione dei centri storici, molte volte, è complessa e ingestibile da parte del singolo, che deve colloquiare con la pubblica amministrazione locale e quest’ultima, a sua volta, con quelle di grado superiore, costretto a diversificare i percorsi e individuarne continuamente di nuovi, giungendo, così, ad esiti sempre differenti.
Altro elemento di difficoltà riguarda la scelta degli interventi che, privi di piani di dettaglio urbanistico di riferimento, si diversificano enormemente sia a livello progettuale che in fase di realizzazione. L’individuazione non assistita delle imprese edili, da parte del cittadino, conduce, poi, ad una scelta, per ragioni economiche, meno qualificata. Il risultato di tutto quanto sono i pessimi interventi di “manutenzione” architettonica e strutturale che si realizzano e il degrado che interessa i nostri centri storici.
La mancata programmazione crono-territoriale degli interventi edilizi, a scala urbana, genera difficoltà per la progettazione di percorsi turistici ed iniziative economiche legate all’impiego della risorsa patrimonio dei beni culturali e ambientali.
L’INIZIATIVA DEI COMUNI DELL’ALTO CASERTANO
Progetto Laocoonteè società per le iniziative di recupero e valorizzazione dei centri storici, delle emergenze architettoniche e per lo sviluppo del turismo, da costituita tra i Comuni dell’alto Casertano.La società ha lo scopo di valorizzare il sistema dei Beni e delle Attività Culturali, quale fattore determinante dello sviluppo economico della Regione Campania. Essa si pone l’obiettivo di costituire un punto di eccellenza per il settore, confrontandosi anche con le migliori esperienze nazionali.
Sedici enti comunali, attraverso la costituzione di una società consortile, specializzata nel recupero di fonti finanziarie e nella valorizzazione del sistema dei beni culturali, promuovono il risanamento e la valorizzazione, dei centri storici dei loro territori e, in generale, delle aree storiche, riqualificando il tessuto urbano ed ambientale, restituendo la capacità attrattivo-turistica che ad essi compete quali luoghi di cultura di particolare interesse storico, artistico, architettonico ed ambientale. La riqualificazione del contesto ambientale sarà possibile ottenerla mettendo in rete il complesso sistema dei beni culturali che afferiscono alla zona di competenza territoriale della società. La promozione e lo sviluppo di attività turistiche, in tale contesto, sarà capace di attivare nuovi attrattori economici sul territorio, sfruttando i flussi stagionali che attraversano il territorio per raggiungere la costa. Sarà necessario, quindi, incrementare un sistema di trasporto capace di intercettare le aree di flusso turistico e garantire le adeguate connessioni tra i vari centri. Utile ad accogliere nuovi flussi saranno le strutture ricettive, che sarà necessario individuare all’interno dei centri storici, secondo una logica di equa ripartizione della risorsa. Questo sistema rafforzerà le attività private esistenti e consentirà l’avvivo di nuove attività che potranno affiancare l’iniziativa pubblica nella valorizzazione culturale, anche attraverso lo strumento del Sistema Turistico Locale (STL).
La società Progetto Laocoonte intende promuovere qualunque iniziativa di sensibilizzazione dei cittadini, avvalendosi di agevolazioni, semplificazioni e contribuzioni che saranno offerte da leggi e bandi europei, regionali ovvero deliberazioni provinciali che consentano di realizzare il risanamento di realtà edilizie che rientrano in contesti storici e realtà territoriali di valore ambientale. Essa consentirà di avere uno strumento indispensabile per diffondere l’azione locale in favore della sostenibilità e dello sviluppo, attivando processi decisionali dal “basso”, favorendo il paternariato pubblico-privato e consentendo una reale partecipazione dei cittadini e delle forze economiche e sociali alle scelte pubbliche.
Nel perseguire tale scopo i Comuni, consorziati nella società Progetto Laocoonte e gli altri soggetti sottoscrittori, vogliono realizzare ulteriori obiettivi di non minore rilevanza sociale quali: il miglioramento della vivibilità e del godimento sostenibile di tali realtà urbane; la manutenzione infrastrutturale; il contributo offerto ai cittadini per il recupero di parti di edifici ammalorate di particolare valore architettonico; la riduzione dei fattori di rischio sismico; la valorizzazione del patrimonio edilizio dei centri storici; la trasformazione di immobili dismessi in locali a vocazione turistica e commerciale, inserendoli in un nuovo circuito economico programmato; l’attivazione di meccanismi virtuosi che producano lavoro ed occupazione, nella legalità e nel rispetto della salvaguardia dei beni di interesse culturale ed ambientale, la costituzione e promozione di Sistemi Turistici Locali che vedano gli Enti locali, gli operatori privati, singoli o associati e gli altri soggetti pubblici, protagonisti dello sviluppo turistico dei propri territori.
Il recupero degli edifici e la riqualificazione dell'ambiente urbano saranno perseguiti introducendo azioni di concertazione tra cittadini, forze produttive, istituzioni dedite alla ricerca scientifica e amministrazioni comunali. La società promuoverà anche studi di fattibilità finalizzati all'avvio di un programma pilota di prevenzione del rischio sismico.
Progetto Laocoonteintende avviare, tra le varie collaborazioni, anche attività di cooperazione internazionale e costituiràun modello cui potrebbe fare riferimento l'UNESCO.
Il Progetto, fondato sulla concertazione tra gli enti di diverso livello, cittadini, impresa e ricerca scientifica, sarà possibile realizzarlo anche grazie all’attivazione dei singoli cittadini interessati alla valorizzazione della città. Tutto sarà reso più agile senza l’interposizione di strutture centralizzate e gli interventi saranno maggiormente qualificati per la partecipazione di strutture e professionalità altamente specializzate. Elemento principale, oltre al recupero degli edifici, è l’intero processo che va dalla fase di presa di coscienza dell’intervento dei proprietari degli edifici, alla valorizzazione e alla manutenzione, fino alla qualificazione del sistema delle imprese, che potranno migliorare la loro capacità d'intervento nel settore del recupero e del turismo. Il Progetto, acquisite le risorse economiche e strutturali, potrà erogare contributi per la riqualificazione di abitazioni cittadine e per sviluppo programmato del circuito turistico, creando investimenti notevoli.
Interventi prioritari per l’avvio societario:
a) Avviare ulteriori progetti di fattibilità nei settori di interesse della società;
b) Avviare proposte relative agli STL per lo sviluppo del turismo;
c) Predisporre accordi con Soprintendenze, Enti di ricerca, l’Ente Provinciale Per il Turismo, Diocesi, altri enti e società aventi come scopo quello della tutela, promozione e valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali;
d) Avviare un programma di censimento dei Centri storici dei Comuni afferenti a “Progetto Laocoonte scpa”, dei Beni culturali e delle attrezzature turistiche;
e) Programmare studi e ricerche sui Beni Culturali finalizzati allo sviluppo del turismo. Promuovere indagini e rilevazioni, anche su singole iniziative nell'ambito del settore, sia attraverso la struttura organizzativa interna, sia avvalendosi di altri organismi;
f) Programmare iniziative di recupero dei centri storici, delle emergenze architettoniche e per lo sviluppo di percorsi turistici, da costituire prevalentemente tra i Comuni dell’alto Casertano;
Le aree dei Comuni oggetto d'intervento saranno:
· gli insediamenti e i centri storici, così come definiti negli strumenti urbanistici comunali;
· le aree contigue ad essi, ai fini di interventi di riqualificazione e integrazione per le attività pubbliche o di interesse pubblico, collegate agli interventi delle aree di cui al punto precedente;
· i singoli beni di valore storico culturale, anche non vincolati;
· beni culturali e aree museali;
· beni artistici e archeologici inseriti in contesti architettonici;
· beni ambientali e paesaggistici;
Le attività di cui si occuperà la società saranno:
· riutilizzare e promuovere i Beni Culturali, con particolare riferimento ai centri storici come individuati nel D.lg. n. 41 del 22.01.2004 “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio” e s.m., per la nascita, l’individuazione e la definizione di nuovi attrattori turistici ed economici;
- progettare e mettere in atto strumenti, anche innovativi, in tutte le aree d’impresa;
- effettuare studi e ricerche sulla situazione esistente e sul potenziale economico dei Centri Storici e dei Beni culturali, individuando i fattori critici di successo e gli eventuali ostacoli allo sviluppo nel contesto locale;
- promuovere a livello locale opportunità di creazione di impresa nella filiera dei Beni Culturali e Turismo, offrendo servizi di assistenza nella fase di avvio;
- effettuare studi su consistenza e tipologia delle professionalità necessarie allo sviluppo del settore dei Beni e delle Attività Culturali;
- monitorare sistematicamente le opportunità di accesso a fondi ed agevolazioni finanziarie, gestire per conto dei Comuni o di altri soggetti, e sulla base di apposite convenzioni, fondi finalizzati a interventi nella filiera dei Beni Culturali, istituiti con legge regionale, nazionale o provenienti dall’Unione Europea;
- svolgere e/o promuovere, all’interno della filiera dei Beni e delle Attività Culturali (ed in relazione alla valorizzazione di centri storici, complessi monumentali, parchi di interesse archeologico od ambientale e simili), azioni per il recupero, la ristrutturazione, la riconversione e la rivendita di attività immobiliari, anche mediante lo strumento della Finanza di Progetto;
- svolgere attività di informazione, addestramento e formazione professionale nella settore dei Beni Culturali, anche attraverso strumenti innovativi e convenzioni con le università;
- svolgere, anche attraverso accordi di natura commerciale, attività di progettazione, prototipazione, sviluppo ed applicazione delle tecnologie informatiche ai Beni Culturali e Turismo;
· la promozione e organizzazione di eventi culturali;
- l’organizzazione e la realizzazione di convegni, seminari, incontri e dibattiti in ambito beni culturali-economia-turismo attraverso l'utilizzo di ogni tipo di mezzo;
- la gestione delle reti museali;
- la predisposizione di forme di assistenza ai cittadini che intendono procedere al risanamento di parti comuni dei loro edifici e delle loro abitazioni poste nei medesimi edifici;
- lo snellimento delle procedure amministrative per il rilascio dei titoli abitativi necessari per l’effettuazione dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, consolidamento statico, restauro e risanamento delle parti comuni degli edifici oggetto di recupero, della trasformazione di immobili dismessi in standards urbanistici ovvero in locali a vocazione turistica, commerciale, artigianale, artistica, nel rispetto delle procedure di competenza comunale e dei suoi compiti di gestione;
- la promozione di studi e ricerche, volti a tutelare i centri storici, l’ambiente e la salute dell’uomo, da svolgersi con la collaborazione di istituzioni e organismi di ricerca nazionali e internazionali, pubblici e privati;
- il monitoraggio territoriale e l’educazione ambientale a fianco di interventi strutturali sulla mobilità, sulla qualità dell’aria, sui comportamenti di consumo e sulle tecnologie produttive;
- la realizzazione di rilevamenti e censimenti degli insediamenti e di fabbricati aventi caratteristiche degne di tutela ed in particolare dei fabbricati vincolati, anche ai fini dell’attuazione della legge regionale sui Centri storici n. 26 del 2002;
- la redazione di piani e programmi di valorizzazione dei centri e delle aree storiche;
- la promozione e la gestione di attività di servizi, quali l'elaborazione di dati, la costituzione e la fornitura di banche dati ed osservatori, la predisposizione di modelli di simulazione;
- lo svolgimento di attività editoriali e di promozione e diffusione con ogni mezzo dei propri prodotti e servizi, nonché dei prodotti di terza economia;
- la promozione delle attività del settore turistico in Italia e all'Estero;
- l'ideazione, realizzazione, diffusione di marchi di qualità;
- la fornitura di tutti i servizi di supporto alle attività di promozione turistica;
- la fornitura di tutti i servizi connessi alle richieste di finanziamenti, contributi e concessioni nazionali e comunitari relativi a programmi inerenti le finalità societarie;
- lo studio con i competenti uffici dei comuni, della provincia, delle soprintendenze e delle aziende di credito, delle misure necessarie al fine della semplificazione e certezza delle pratiche di rispettiva competenza;
- la predisposizione di contratti “tipo” di appalto e procedimenti di controllo sulla qualità del processo e del prodotto fornito alle imprese;
- la sottoscrizione con le aziende e gli istituti di credito di convenzioni dirette a semplificare l’iter delle pratiche di finanziamento e ad ottenere qualità negli interventi e le migliori condizioni di mercato per i cittadini che intendono accedere ai finanziamenti per procedere al risanamento delle parti condominiali degli edifici;
- l’impostazione di programmi di intervento per ogni tipo di provvidenza regionale ed, in particolare, per quelle previste dalle leggi: 457/78; 493/93; dal D.L.vo 112/98 e dalla L.R. 3/96 e 26/2002; nonché le altre leggi regionali, nazionali e comunitarie relative ad interventi nel settore;
- la sottoscrizione di convenzioni con gli ordini professionali interessati per ottenere livelli tariffari predeterminati per i vari tipi di prestazione e per le altre iniziative collegate con l’intervento generale di risanamento dei centri storici;
- lo svolgimento di attività volte allo sviluppo dell’imprenditorialità e della formazione;
- l’espletamento di quanto altro necessario, a giudizio dell’organo amministrativo, per il perseguimento, degli scopi innanzi elencati;
LA PRASSI OPERATIVA.QUALI VANTAGGI
Progetto Laocoonte scpa è l’Agenzia operativa al servizio degli utenti. Le attività previste saranno sviluppate in ambito territoriale degli enti aderenti, ovvero con altri soggetti pubblici nell’ambito di specifiche convenzioni da stipularsi con le amministrazioni comunali impegnate in programmi di risanamento e valorizzazione dei centri storici, di risanamento e riqualificazione del tessuto urbano ed edilizio e nel settore del Turismo.
Progetto Laocoonte, in un periodo di tre anni, dovrà catalizzare all’interno delle realtà comunali aderenti i finanziamenti e trovare sostentamento economico dagli stessi con attività di assistenza progettuale sia nella fase di gestione economica e che in fase di realizzazione dell’intervento.
La Societàattiverà tutte le procedure per il recupero dei finanziamenti. Raggiunto il primo obiettivo, si darà il via all’avviso pubblico per la concessione dei contributi ai privati interessati al recupero dei fabbricati e si stanzieranno le somme con appositi bandi.
Questa scelta s’inserisce pienamente nella politica di riqualificazione e valorizzazione del centro storico cittadino, oggi possibile grazie ad appositi finanziamenti per le periferie e le aree sott’utilizzate, di derivazione comunitaria, erogati dalla Regione Campania. Per quanto riguarda il complesso dei centri storici, le somme da mettere a disposizione proverrebbero da finanziamenti della Provincia/Regione e dai fondi Europei. La società, opererebbe come un’agenzia di sviluppo locale, facendo da tramite per cittadini, tecnici, imprese e istituzioni.
Si tratta di un’attività capace di produrre semplificazione delle procedure, consulenza, controllo, elenco "aperto" delle imprese, verifiche nei cantieri, diffusione di una cultura della manutenzione post-recupero. In sintesi, qualità e legalità dell’attività finanziaria ed edilizia, messa in campo delle corrette procedure di eccesso ai finanziamenti.
Una parte rilevante delle entrate finanziarie della società potrà derivare dall’attività di auto-promozione in Italia e all’estero mediante la sottoscrizione di appositi accordi.
Progetto Laocoontemira alla riqualificazione del patrimonio architettonico, edilizio, del tessuto urbanistico dell’alto casertano e allo stesso tempo all’incentivazione del sistema imprenditoriale del turismo, delle innovazioni delle tecnologie, dell’affinamento delle metodologie di recupero, attraverso azioni innovative capaci di affinare metodologie e strumenti di intervento e con l’ausilio dei dipartimenti e delle strutture di ricerca presenti nel territorio provinciale, con cui potranno esistere protocolli di intesa. Il Progetto intende fornire, inoltre, aiuti a fondo perduto ai proprietari di immobili che si impegnano nella ristrutturazione di edifici. Il fine dell’intervento è di incentivare i privati nel recupero del loro patrimonio abitativo e fornire loro assistenza tecnica specializzata, indirizzandone le scelte e partecipando con contributi erogati tramite la società.
I comuni associati potranno realizzare, grazie ai fondi percepiti, piani colore, di recupero urbano, di messa in sicurezza sismica, determinare percorsi turistici qualificati ed i cittadini residenti in questi comuni avranno la possibilità di accedere a contributi più sostanziosi, grazie alla partecipazione di più soggetti municipali aventi caratteristiche territoriali, ambientali e di meccanismi accesso ai fondi diversi.
Perché realizzare il Progetto Laocoonte
· Per rafforzare e sostenere gli enti locali nella valorizzazione dei centri storici e dell’ambiente;
· Per sviluppare idonee procedure di politica territoriale rivolte in particolare alla partecipazione dei cittadini;
· Per applicare in modo efficiente gli strumenti di accesso ai finanziamenti e gestione dei fondi di derivazione Comunitaria, Ministeriale, Regionale;
· Per accrescere il ruolo propositivo delle municipalità nel campo dei beni culturali ed ambientali e nel settore sociale ed economico, verso i propri cittadini e verso le altre municipalità.
I progetti indirizzati al’attivazione del Sistema Turistico Locale
Progetto STL “Vita nell’entroterra”
La particolare morfologia dell’alto casertano permette di passare in poche ore da ambienti marini a quelli tipicamente montani e si presta perfettamente alla predisposizione di un’offerta turistica che integri costa ed entroterra, territori che reciprocamente si completano e si arricchiscono in un continuum suggestivo.
Inoltre il territorio dell’entroterra possiede un patrimonio di notevole qualità e bellezza che ha ancora dei margini di miglioramento per quanto riguarda la valorizzazione e la promozione:
‐due Parchi Regionali Roccamonfina e del Matese, di eccezionale valore naturalistico, paesaggistico ed archeologico.
‐sentieri e percorsi escursionistici che collegano i diversi comparti del territorio e che si snodano fino alla costa offrendo panorami unici;
‐strade di Prodotto (le Valli del Latte e Terre del Pesto, la Strada del Castagno).
A partire da tali constatazioni e nella consapevolezza che il patrimonio dell’entroterra deve ancora essere sistematizzato e reso fruibile perché possa essere percepito come meta turistica, si è individuata come necessità prioritaria la valorizzazione degli itinerari di collegamento interni all’entroterra e tra l’entroterra e la costa, per la fruizione completa delle offerte sportive e green, enogastronomiche, naturalistiche e culturali del territorio.
Pertanto il progetto si propone di promuovere entroterra e costa come “valore aggiunto” nell’ambito di un’offerta turistica unitaria, comprendente l’intero territorio della Società Progetto Laocoonte scpa da ampliare verso il Sistema Turistico Locale dell’alto Casertano.
Si evidenzia che le singole azioni del progetto sono volte a potenziare ed integrare interventi già in essere nel territorio, al fine di ottimizzare al massimo i finanziamenti ottenuti.
Si segnala che è prevista l’attivazione di un progetto specifico, trasversale e inter STL, per la creazione di card turistiche regionali particolarmente vantaggiose e rispondenti alle diverse esigenze dei visitatori; esse si configureranno come strumento forte e necessario alla promozione del territorio e dei suoi servizi, compresi quelli costruiti intorno al prodotto “Natura” e al territorio dell’entroterra.
Progetto “vivere con l’acqua”
Obiettivo del progetto è creare opportunità di fruizione del mare e della costa complementari a quella balneare. La “cultura del mare”, sotto il profilo storico, naturalistico e ambientale che caratterizza tutto il territorio costiero, è un’importante risorsa da valorizzare. Il mare diventa così vettore culturale bidirezionale: attraverso la costa, da ponente a levante, e dalla costa verso l’immediato entroterra.
Nel rispetto dell’obiettivo prefissato, tutte le azioni proposte si presentano perfettamente
integrate le une alle altre e possono essere suddivise in due macroaree di intervento:
1. Miglioramento dei collegamenti e dei percorsi tra siti turistici ed eccellenze del territorio
2. Potenziamento dell’informazione e promozione turistica marketing‐oriented e customeroriented al fine di moltiplicare le occasioni di utilizzo ed acquisto dei servizi offerti (Punto informativo a Porto Antico). Il progetto ha un approccio ecologicamente responsabile verso il territorio interessato dalle azioni:
tutti i collegamenti proposti sono volti a garantire il minor impatto ambientale possibile attraverso la decongestione delle strade cittadine, ancor più sovraccaricate durante eventi di grande attrattiva turistica, e attraverso nuovi collegamenti via mare e via fiume in battello.
Le azioni di valorizzazione che interessano l’area dei Parchi Regionali focalizzano sul recupero delle vocazioni tradizionali e peculiarità del proprio territorio.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un seminario sul tema della sostenibilità nell’ambito del turismo congressuale, realizzato nell’Area dei “Teatri di Pietra” e finalizzato ad aumentare la consapevolezza su questo tema che può avere importanti ricadute anche dal punto di vista dell’immagine e della comunicazione.
Infine si prevede la realizzazione di percorsi legati alle fortificazioni Medievali e di itinerari avventura rivolti ai bambini e dedicati al tema del Mare e delle famiglie campane; tale iniziativa sarà coordinata con lo svolgimento di antri eventi locali.
Lo sviluppo del collegamento via mare in battello da Sessa Aurunca, alle isole di Capri, Ischia, Procida, Ponza e la Costiera Amalfitana, con fermate intermedie, vede il coinvolgimento anche del territorio del STL Costa di Amalfi.
Si prevede inoltre di attivare un progetto specifico, trasversale e inter STL per la creazione di card turistiche regionali particolarmente vantaggiose e rispondenti alle diverse esigenze dei visitatori; esse si configureranno come strumento forte e necessario alla promozione del territorio e dei suoi servizi, compresi quelli costruiti intorno al prodotto “Mare”.
F.toarch. Mariano Nuzzo